CONVEGNO: La scelta dello strumento per la soluzione della crisi di impresa tra accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi

Oltre alla professionalità degli advisor e alle risposte del mercato è il tempo a costituire, molto spesso, l’elemento decisivo nell’operazione di salvataggio di un’impresa sana ma in crisi.

E la scelta dello strumento più opportuno alle caratteristiche della crisi diviene quindi strategico, al fine di evitare opzioni sbagliate, che costringono impresa e consulenti a modificare in itinere le scelte iniziali, con perdite di tempo e risorse finanziarie che, in alcuni casi, divengono ostacoli insormontabili alla ristrutturazione e al ripristino dell’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Il pomeriggio di studio che abbiamo pensato con la Commissione Procedure concorsuali dell’ODCEC Roma per il giorno 21 novembre 2023 si pone questo obiettivo: approfondire il processo decisionale dei soggetti coinvolti nella risoluzione della crisi al fine di “atterrare” sullo strumento più idoneo ed efficace.

Questa volta il focus sarà sulle varie forme di accordi di ristrutturazione dei debiti e sul concordato in continuità, entrambi strumenti principalmente utilizzabili per soggetti imprenditoriali attivi, attinti da crisi per lo più di natura finanziaria, che esigono stralci di precedenti indebitamenti non più sostenibili e nuova finanza per il rilancio.

Si tratta di operazioni complesse che coinvolgono team di professionisti sempre più qualificati e partner finanziari, ponendosi il tema dei compensi e della prededucibilità degli stessi, elemento decisivo per la serenità di tutti i soggetti coinvolti, inclusa la decisiva posizione dell’esperto attestatore, figura essenziale e sempre più qualificata.

Più in particolare si pone il tema della formazione delle classi nel concordato in continuità, laddove le prime pronunce offrono importanti spunti di riflessione che verranno approfonditi da Colleghi che hanno partecipato con successo ad importanti processi di ristrutturazione.

Ascolteremo sui temi indicati importanti Colleghe e Colleghi, Magistrati e Professori ordinari: possiamo iscriverci sul sito ODCEC Roma e partecipare in presenza presso la Sede dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili dell’Ordine di Roma, o collegarsi sulla piattaforma telematica.

Vi aspettiamo! Grazie per l’attenzione.

 

 

 

No Comments

Post a Comment