La mostra “Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa”
La dinastia dei Severi, nata all’indomani di un periodo di guerre civili – scaturite dagli omicidi degli imperatori Commodo e Pertinace –, governerà l’impero romano per circa quarant’anni, tra il 193 e il 235 d.C.
Quattro decenni durante i quali Settimio Severo, Caracalla, Geta, Eliogabalo e Alessandro Severo, oltre che realizzare importanti riforme giuridiche e conseguentemente politiche (famosa in tal senso è la “Constitutio Antoniniana” di Caracalla, con la quale la cittadinanza romana viene estesa a tutti i cittadini dell’Impero), danno un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica di Roma e di molte parti dell’impero.
La mostra “Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa” ripercorre questo interessantissimo periodo della storia dell’Urbe, che, pur nell’avanzare del declino – si è usi far iniziare la cosiddetta “tardoantichità”, quindi gli albori del Medio Evo, proprio dall’estinzione della dinastia severiana –, ha lasciato ai posteri un’eredità forte e duratura in molti campi.
La mostra, articolata tra il Colosseo, il TemplumPacis e i Fori Imperiali, si sviluppa in un percorso a tappe tra i monumenti che i Severi costruirono o restaurarono nell’area archeologica centrale.
Il racconto si dipana fra la storia della dinastia nelle sue caratteristiche – tenendo presenti l’intenso rapporto fra essa e Roma e i risvolti sociali ed economici che caratterizzarono quello scorcio della storia imperiale – e la produzione artistica dell’epoca.
Sarà inoltre esposto al pubblico per la prima volta un eccezionale ciclo statuario scoperto presso le Terme di Eliogabalo, composto da preziosissimi ritratti e busti di marmo.
“Roma Universalis
L’impero e la dinastia venuta dall’Africa”
Periodo di apertura
dal 15 novembre
Colosseo
Piazza del Colosseo, 1
00184 Roma
Foro romano
Via della Salara Vecchia, 5/6
00186 Roma
Palatino
Via di San Gregorio, 30
00186 Roma
Per info: http://www.electa.it/mostre/roma-universalis-limpero-e-la-dinastia-venuta-dallafrica/